Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l’Italia: occhio ai dettagli da scoprire al riguardo
Quello del golf è uno sport di precisione amatissimo, e che ovviamente si lega ai bellissimi campi da golf, che possono essere magari più classici o più moderni, con l’affaccio sull’oceano o con la vista di splendide montagne. Ve ne sono tantissimi belli in giro per il mondo, eccone alcuni tra cui anche quelli in Italia.
Come i più attenti sapranno, quando si parla di campi da golf, si fa riferimento ai campi che possono avere, ciascuno, le proprie caratteristiche. Vi è il campo a 18 buche, quello in generale più usato, ma anche quello a 9 buche, per partite dalla minor durata o per chi sta imparando. E ancora, il campo Pitch & Pitt, che prevede campi corti con buche fra quaranta e novanta metri, e quello Executive. Infine, il campo Links, tipico delle zone costiere.
Di campi da golf meravigliosi, in giro per il mondo, ce ne sono davvero tanti, ideati da noti archistar e immersi in paesaggi naturistici mozzafiato. Per citarne giusto qualcuno, anzitutto spazio all’Augusta National Gold Club in USA, che ospita il The Masters e il cui accesso avviene solo su invito, con membri selezionati.
Poi, il Pine Valley Gold Club (USA), un club privato con le adesioni su invito, il Golf Links Pebble Beach (USA), noto per le incredibile viste costiere sulla California, e ancora Fishers Island Club (USA), ben noto per le viste d’acqua da quasi ogni tee e verde.
Campi da golf, eccone alcuni tra i più belli al mondo: quali in Italia? I dettagli da scoprire!
Sono davvero tanti i campi da golf più belli al mondo, e come detto, qui se ne citano giusto alcuni, come nel caso del Royal County Down Golf Club (Irlanda), con 2 campi da 18 buche, fondato nel 1889, l’Old Head (Irlanda), costruito sulla penisola rocciosa, il Kingsbarns Golf Links (Scozia), nei pressi di St. Andrews, con viste meravigliose sl Mare del Nord, risalente al 1793 e ricostruito nel 2000.
Proseguendo poi, il St. Andrews (Old Course, in Scozia), il Bjaavann Golf Course (Norvegia), il Vidalgo Palace (Portogallo), annesso ad un palazzo storico di pregio, e il Cape Kidnappers Golf Course (Nuova Zelanda), che si sviluppa lungo una scogliera ad ostacoli.
È il caso anche del Giappone, con l’Hirono Golf Club, noto per i complicati bunker, non troppo lontano da Tokyo, il Paradis Golf Club (Mauritius), ubicato lungo una straordinaria baia, con viste montante e costiere sull’Oceano indiano, e poi l‘Address Montgomerie (Dubai), ovvero una distesa di verde adagiata sulle lussuose Emirate Hills.
Questi, alcuni dei campi di golf più belli del mondo, ma come detto non manca anche l’Italia in tale specifica selezione, dal momento che la Penisola ospita diversi campi spettacolari. Per menzionarne qualcuno, il Circolo Gold Villa d’Este (Lombardia), il Campo da Golf Caorle (Veneto), e poi Verdura Resort (Sicilia).