Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da uno sport davvero amatissimo: i dettagli da sapere
Lo sport è una tematica che desta sempre una certa attenzione, dal momento che le curiosità e gli aspetti da approfondire e scoprire sono davvero tantissimi. In tale specifico caso, il focus della questione riguarda gli sport più seguiti in Italia, quelli cioè che catturano maggiorante l’attenzione del pubblico.
Gli sport sono tutti belli e ciascuno di essi ha un gran numero di appassionati, che seguono le discipline sportive, gli atleti, le competizioni e le prestazioni e così via. Ciascuno ha i propri gusti e vi sono, in Italia come altrove, alcuni sport che sono più seguiti di altri.
Più nel dettaglio, come spiegato da Sky Sport alcuni mesi or sono, è il calcio a confermarsi in vetta alla classifica degli sport più seguiti in Italia, stando ad una ricerca di Demos che La Repubblica ha riportato. Non si tratta probabilmente di una sorpresa, perché è bene noto il richiamo del calcio nel Bel Paese, ma quali sono gli altri sport più seguiti e quale quello che è cresciuto tanto negli ultimi anni? Occhio alla classifica tutta da scoprire.
Classifica degli sport più seguiti in Italia: in vetta c’è il calcio, occhio a tutti gli altri da scoprire, di quali si tratta
Tante curiosità dunque ruotano intorno allo sport, come nel caso di quelli maggiormente seguiti in Italia, al cui primo posto di tale classifica, come detto, c’è il calcio, pari al 53 per cento. Nel 2016 la percentuale era del 38 per cento.
Proseguendo però con la classifica, a ritroso, all’undicesima posizione vi è la boxe, con il 10 per cento, nel 2016 l’11 per cento. In decima posizione invece il rugby, con l’11 per cento, stesso valore nel 2016, e in nona posizione il basket, col 22 per cento, nel 2016 il 21 per cento. In ottava posizione il ciclismo con il 26 per cento, un punto in più rispetto al 2016, e poi il motociclismo in posizione sette, con il 29 per cento, mentre nel 2016 era del 35 per cento.
Il nuoto occupa la posizione sei, col 29 per cento, 32 per cento nel 2016, e poi l’atletica in quinta posizione, con il 31 per cento, un punto percentuale in più rispetto al 2016. Stessa percentuale, del 31 per cento, per il volley in quarta posizione, 32 per cento nel 2016.
Per quanto riguarda invece la top 3, spazio alla formula uno con il 38 per cento, in terza posizione. Il valore nel 2016 era del 34 per cento, mentre al secondo posto si piazza il tennis col 39 per cento, un valore cresciuto molto rispetto al 2016, quando era del 21 per cento. Quasi raddoppiato il numero degli appassionati, anche in virtù dei recenti successi e trionfi di Sinner e degli altri campioni nei principali tornei. Infine, come detto, al primo posto il calcio.