Cedolino pensione, come accedere online e quali le funzionalità importanti da scoprire: i passaggi facile da seguire

Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse funzionalità, i dettagli

I pensionati alla possibilità di poter controllare l’importo della pensione che viene erogato di mese in mese, così come le varie voci presenti sul cedolino pensione INPS online, reso disponibile dall’Istituto sul proprio sito.

Cedolino pensione
Cedolino pensione, come controllarlo e perché è utilissimo – totalsport.it

Tale servizio online legato alla consultazione del cedolino, indica le info riguardanti il rateo di pensione, e va ad illustrare ciascuna voce indicata nel cedolino di ogni mese, rappresentando il tal modo un valido strumento per capire la variazione delle cifre lorde e nette mese dopo mese. L’accesso è disponibile sia da PC che tramite device mobili.

Anzitutto, occorre recarsi sul sito dell’INPS e focalizzarsi sul servizio MyINPS – Cedolino della pensione. Prima di poter aver accesso all’area riservata occorre autenticarsi attraverso lo SPID, la CIE o CNS. Generalmente il pagamento delle pensioni avviene il primo del mese, e tramite il cedolino pensione sarà possibile vedere le info maggiormente aggiornate sul portale INPS già nell’ultima settimana del mese prima.

Dopo essersi autenticati, gli utenti vengono guidati dal servizio attraverso delle domande inerenti le principali funzionalità previste, ed è il caso del cedolino pensione, dell’ultimo cedolino, della funzionalità confronta cedolino, e ancora visualizza cedolini. Proseguendo poi, visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08), l’elenco deleghe sindacali, la gestione deleghe sindaci su trattamenti pensionistici.

Alcune altre tra le varie funzionalità riguardano le comunicazioni, il dettaglio recapiti, la modifica dati personali, il riepilogo dati anagrafici ed il riepilogo dati anagrafici e di pagamento. Senza dimenticare le informazioni Posta Elettronica Certificata, la variazione ufficio pagatore, la visualizzazione e modifica dati angariai, indirizzo e recapiti, il recupero Certificazione Unica e la stampa Certificazione Unica.

Nel caso in cui il pensionato volesse per esempio stampare il cedolino della pensione o scaricarlo, dovrà accedere al servizio e indicare “visualizza cedolini” oppure “ultimo cedolino”, procedendo al download e all’eventuale stampa.

Cedolino pensione online: occhio alle principali voci da sapere

Tante, rilevanti e diverse, dunque, le funzionalità a cui si può aver accesso tramite l’uso del servizio online INPS Cedolino della pensione, ma quali sono le principali voci presenti nello stesso?

Cedolino pensione
Cedolino pensione, quali sono le info da consultare – totalsport.it

In merito ad alcune tra le voci indicare nel cedolino pensione, vi sono quelle inerenti le trattenute fiscali del cedolino della pensione mensile. È il caso ad esempio delle addizionali regionali e comunali dell’anno prima ed in acconto a proposito del nuovo anno, così come l’IRPEF mensile, conguaglio e tassazione. Circa le trattenute inerenti addizionali regionali e comunali, relative all’anno prima, queste vengono fatte in undici rate nell’anno a seguire quello di riferimento.

Invece, all’interno della Certificazione Unica annuale vengono indicati gli importi conguagliati. Non mancano all’interno del cedolino pensione le info riguardanti il conguaglio IRPEF, secondo le risultanze contabili riguardo i modelli 730 di pensionati e contribuenti con la scelta dell’INPS come sostituto d’imposta. All’interno del cedolino si può visualizzare quindi il rimborso dell’importo a credito del contribuente, la trattenuta, nel caso di conguaglio a debito del contribuente.

È bene ricordare che, nel caso di coloro che riscuotono il rateo presso Poste Italiane, dovranno consultare ogni volta le date del calendario diverse a seconda dell’iniziale del cognome. Questi, alcuni dettagli generali sul tema, che è bene approfondire, anche presso esperti del campo, per saperne di più e chiarire tutti i propri eventuali dubbi. Questa, la pagina dedicata sul portale INPS al servizio Cedolino della pensione

Gestione cookie