Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e perdiamo l’occasione di risparmio.
Prepariamoci a gettare al vento le nostre certezze perché la verità può essere ben diversa da quella ipotizzata. Stiamo per scoprire quali sono i supermercati che garantiscono un reale risparmio sull’acquisto di generi alimentari e non solo.
Illusi coloro che speravano che con il calo dell’infrazione i prezzi dei prodotti alimentari potessero tornare quelli di due/tre anni fa. Basta entrare in un qualsiasi supermercato per scoprire che i costi sono ancora alti e che il risparmio sulla spesa alimentare è ancora una vera e propria impresa.
Ci sono beni che hanno raddoppiato i costi in pochi mesi e i periodici sconti applicati dalle catene di supermercati danno l’illusione di poter risparmiare soldi ma in realtà il prezzo di partenza è bel alto. I consumatori non possono continuare a seguire abitudini che li portano ad un salasso economico. Devono avere il coraggio di cambiare se necessario, dicendo addio allo store di sempre. Altroconsumo ha aiutato gli italiani nella scelta del market in cui recarsi stilando una classifica sorprendente.
La classifica dei supermercati del risparmio secondo Altroconsumo
La classifica di Altroconsumo rivela come i supermercati che secondo la maggior parte delle persone sono più economici in realtà non lo sono affatto. L’indagine ha coinvolto supermercati e discount di tutta Italia. I punteggi sono stati attribuiti valutando i prezzi di alimenti, prodotti per la casa, per l’igiene, per gli animali domestici. Considerazione generale è che i costi sono aumentati ovunque, maggiormente proprio nei discount noti, invece, come la casa del risparmio.
I primi quattro posti della classifica sono occupati da In’s Mercato, Aldi, DPiù ed Eurospin. Lidl, tra i discount preferiti dagli italiani per la convenienza, si è posizionato solo in sesta posizione. Pessimi risultati per CONAD e COOP. Il primo store si trova in 19esima posizione mentre la COOP è addirittura in 22esima posizione su 24. Penny Market – anche questo sinonimo di risparmio nell’immaginario collettivo – si trova in ottava posizione.
Il consiglio, dunque, è di non fermarsi alla soluzione abituale o più pratica. Prima di fare la spesa bisogna consultare i volantini dei supermercati e dei discount per scoprire le offerte attive sui prodotti di interesse e risparmiare veramente. Servirà un maggiore impegno e anche un girovagare tra gli store ma alla fine il portafoglio ringrazierà e i soldi risparmiati potranno essere spesi in altro modo.