Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi: occhio ai premi, alle cifre ed alle varia curiosità legate all’Italia e agli altri Paesi
Le Olimpiadi destano sempre grande attenzione, trattandosi di un evento davvero unico ed attesissimo, e non a caso l’entusiasmo e l’attesa per le Olimpiadi 2024 di Parigi, la trentatreesima edizione dei Giochi, sono davvero altissime.
Le curiosità a proposito delle Olimpiadi sono davvero tante e diverse, a cominciare dalle medaglie e dal relativo valore, passando per i premi ed altro ancora. A tal riguardo, Il CONI è tra i comitati maggiormente generosi, anche se le cifre garantite, in altri casi, sono davvero lontane. È il caso, ad esempio, di Hong Kong e Singapore.
Il CONI, insieme all’Esecutivo, ha stabilito i compensi per gli atleti che finiranno sul podio; si tratta di una procedura, spiega La Repubblica, comune ad ogni Paese. Pare però che non tutti i Paesi mettano in palio il premio in denaro, come per esempio la Polonia, dove vi sono anche appartenenti per atleti, oppure nel caso dell’Indonesia, si spinge ad offrire animali.
A proposito dell’Italia, in tanti si chiedono quali siano i premi per coloro che arrivano sul podio, e le cifre seguenti sono indicate al lordo: bronzo – quarantacinque mila euro; argento – novantamila euro; oro – centottanta mila euro.
L’obiettivo è andare oltre le quaranta medaglie ottenute nella precedente edizione, le quali diedero modo al Comitato Olimpico di garantire premi per 2.43 milioni di euro lordi.
Olimpiadi e medaglie, quanto valgono: le curiosità e le cifre di tutti i Paesi
Attenzione dunque alta sulle Olimpiadi e le tante curiosità che riguardano l’evento, proprio come nel caso delle medaglie. Il primato degli USA, in particolare a causa dell’estromissione della Russia e delle Bielorussia, pare non esser in discussione. Gli Stati Uniti puntano a confermare il primato di Tokyo, dove ad esser ottenute furono 113 medaglie complessivamente, 39 d’oro.
Per tale ragione, i compensi per gli atleti degli Stati Uniti che arrivano al podio sono minori, al confronto dell’Italia. Vi è stata infatti la conferma dei premi riconosciuti la volta precedente. E dunque, sempre al lordo: bronzo – quattordici mila euro; argento – ventun mila euro; oro – trentacinque mila euro.
I Paesi che godono, almeno teoricamente, di minori possibilità di ottenere tante medaglie, tentano di incentivare al massimo gli atleti. Come ad esempio l’Arabia Saudita, che al suo karateka ha riconosciuto 1.2 milioni di euro per la medaglia d’argento ottenuta nell’edizione precedente.
Medaglia d’oro, premi riconosciuti agli atleti dai vari comitati olimpici
Quanto viene riconosciuto, dunque, dai diversi comitati olimpici agli atleti nel caso della medaglia d’oro? Attualmente, circa l’Arabia Saudita, non vi sono dati certi. Ecco a seguire le altre, con cifre in euro e al lordo:
Hong Kong, 700 mila euro, Singapore 650 mila euro, Taiwan 550 mila euro, Serbia 200 mila euro e Malesia 198 mila euro. Proseguendo, India 193 mila euro; Marocco 186 mila euro, Italia 180 mila euro, Lituania 168 mila euro e Ungheria 144 mila euro.
E ancora, Ucraina 116 mila euro, Kosovo 100 mila euro, Spagna 94 mila euro, Grecia 90 mila euro, Francia 80 mila euro e Slovenia 70 mila euro. Successivamente, Polonia 60 mila euro, Slovacchia 60 mila euro, Brasile 58 mila euro, Svizzera 52 mila euro, Finlandia 50 mila euro e USA 35 mila euro. Infine, Liechtenstein 26 mila euro, Canada 14 mila euro, Danimarca 14 mila euro e Australia 13 mila euro.