I club di calcio dalla maggior influenza e ricchezza al mondo, occhio alla classifica che emerge dallo studio di Brand Finance
Cosa emerge dallo studio pubblicato dalla società di consulenza esperta in valutazione del brand e consulenza strategica Brand Finance. Ecco i club di calcio più influenti e ricchi a livello mondiale e i dettagli da sapere al riguardo.
In prima posizione il Real Madrid, che riprende il toto di brand di club di calcio dal maggiore valore, mettendosi alle spalle il Manchester City. Il valore del marchio è in crescita del 16 per cento, e si attesta a 1.7 miliardi di euro per la società protagonista degli aumenti record di ricavi, in virtù dei tanti successi sia sul campo che all’esterno. Si tratta anche del marchio calcistico più forte a livello globale (96.3/100 – indice di forza del marchio), e rating equivalete AAA+.
Un punteggio che pure il Real Madrid fra i brand più forti al modo, anche maggiore di realtà come Google, Coca-Cola o Ferrari, stando allo studio. A seguire. dopo il Real Madrid c’è Il Manchester City, il cui valore de brand è in crescita del 7 per cento, 1.6 miliardi di euro. Si parla del primo club in Inghilterra che, verso la fine dell’anno scorso, è riuscito a detenere in contemporanea i titoli della Premier, FA CUP, Champions League. E ancora, UEFA Super Cup e FIFA Club World Cup, coi relativi ricavi preziosi.
Rispetto al punteggio BSI, il City migliora in modo notevole, (92.8/100) – valutazione AAA+. Il terzo brand è ancora il Barcellona, con una crescita del 12 per cento del valore del marchio a 1.5 milioni di euro, pur in presenza del limite del tetto salariale. Quarta posizione che resta poi al Manchester United, con una crescita del 3% del valore de brand, (1.4 miliardi di euro). Una crescita che si verifica pure in presenza del malcontento dei fan circa le prestazioni della squadra.
Club di calcio più influenti al mondo: le altre società e qual è quella protagonista del più grosso aumento del valore del marchio
Proseguendo con i club di calcio dalla maggior influenza e ricchezza al mondo, in posizione numero cinque c’è il Liverpool, il cui valore del marchio è in crescita dell’1.5 per cento a 1.5 miliardi di euro. Si tratta anche del secondo club più forte a livello mondiale. In crescita il punteggio BSI (93.7/100) – valutazione AAA+. Tanti i punteggi perfetti ottenuti in diversi parametri, come nel caso del tifo appassionato, della lunga tradizione ed il grosso stadio.
La posizione numero 7 è del PSG. Il club scende di una posizione pur in presenza di una crescita del 7 per cento del valore del marchio a 1.2 miliardi di euro. Ad esser previsto, potenzialmente, è un caldo delle vendite di merchandising e non solo, in virtù dell’addio di campioni come Messi, Neymar e Mbappé. La reputazione mondiale del club continua ad esser guidata dalle performance in campo. Il punteggio BSI è in crescita (86.2/100) e cresce di 3 posizioni rispetto alla classifica della forza del marchio (8° posto).
Il club protagonista del maggior aumento del valore del marchio, fra tutti quelli di club in classifica, è il Bayer Leverkusen. Tale società vede una crescita del 72 per cento, a 333.6 milioni di euro. Al contempo, vi è anche una crescita rilevante di nove punti riguardo il punteggio nell’indice di forza del marchio (70.5/100).
Il Bayer è riuscito, nel 2024, a vincere il primo titolo nazionale ed anche la Coppia di Germania. Inoltre, è la prima squadra della Germania a cui si lega una stagione da imbattuti (record europeo di cinquantuno match consecutivi). Si tratta di risultanti che apportano un grosso e rilevante contributo tanto all’immagine quanto alla percezione de marchio del club.