Clamoroso ribaltone in Ducati: le voci sono sempre più insistenti, ma l’ultimo annuncio cambia tutto ancora una volta
Mancano ancora due gare al termine del Mondiale della MotoGP e Pecco Bagnaia è in testa alla classifica iridata a soli 14 lunghezze di distanza da Jorge Martin. Il Gran Premio di Malesia ha visto i due lottare per il podio, con il torinese che alla fine l’ha spuntata arrivando in terza posizione appena davanti al rivale.
Quella di questa stagione è una lotta bella e serrata tra i due piloti Ducati che quindi, da una parte, potrebbe terminare con la conferma di Pecco dopo il titolo della stagione scorsa, ma dall’altra potrebbe finire con la vittoria dello spagnolo con una moto non ufficiale. Un’eventualità, quest’ultima, che si ripeterebbe per la prima volta dai tempi di Valentino Rossi che, nel 2001, arrivò davanti a tutti con la Honda del team Nastro Azzurro.
Per Martin è quindi un’ottima stagione, la sua migliore in classe regina, tanto che in Ducati ufficiale avrebbero iniziato a porsi delle domande circa la scelta fatta in estate di portare Enea Bastianini nel team, anziché Jorge. Tuttavia, secondo numerose voci che circolano all’interno del paddock, Ciabatti e Tardozzi potrebbero decidere di operare un cambio che avrebbe del clamoroso.
Ducati, Martin al posto di Bastianini: l’annuncio di Pernat
In particolare, la Ducati potrebbe decidere di tornare sui suoi passi affidando la sella di Bastianini a Martin a partire dalla prossima stagione. Martinator si sta dimostrando un pilota forte e affidabile, mentre il riminese ha dovuto fare i conti con un infortunio che lo ha tenuto fuori per gran parte della stagione. Quest’ultimo è tornato sul podio, nonché alla vittoria, proprio in occasione del GP di Sepang, ma potrebbe non bastargli per garantirsi un posto nel team factory anche nel 2024.
Di questa possibilità, ne ha parlato anche il suo manager Carlo Pernat che, in un’intervista a Sky Sport MotoGP, ha però sottolineato che c’è ancora un contratto da far valere. “Il 31 agosto Bastianini è stato confermato nel team ufficiale anche per il 2024 – le sue parole -. Poi è chiaro che se Martin dovesse vincere il Mondiale, la Ducati può avere delle tentazioni, anche per questioni di sponsor. Però io ho in mano un contratto fino al 2024 per Enea“.
Dunque, tutto può succedere ad oggi, anche se, in caso di avvicendamento tra i due piloti, Pernat e Bastianini potrebbero far valere le proprie ragioni dato che l’accordo con la Ducati ufficiale è già stato rinnovato anche per la prossima stagione.