Nuovo capitolo della rivalità tra Valentino Rossi e Marc Marquez: l’otto volte iridato lo ha detto chiaramente
Tra Valentino Rossi e Marc Marquez c’è stata una delle rivalità più accese e belle degli ultimi vent’anni di Motomondiale. Lo spagnolo aveva esordito in classe regina col mito del pesarese e tra i due tutto filava liscio. Poi, i primi episodi controversi in pista, le prime discussioni e l’inizio di una competizione sempre più serrata.
Il Dottore, quando ha avuto una buona moto, ha sempre cercato di lottare per la vittoria. Lo stesso, però, ha fatto Marquez che, per anni, è stato inarrestabile arrivando quasi sul punto di superare il rivale per il maggior numero di titolo mondiali vinti. Tuttavia, il pilota di Cervera ha poi dovuto fare i conti con i tanti infortuni che lo hanno costretto ai box e una Honda che ha subito un’involuzione sul piano tecnico quasi senza precedenti per il team giapponese.
Da lì, sono iniziate tutte le difficoltà di Marc che, dopo aver provato di tornare a vincere con HRC, ha optato per la via della separazione, ponendo fine ad un sodalizio durato ben undici anni.
Valentino Rossi, Marquez non si nasconde: lo sa bene anche lui
Dall’anno prossimo, Marquez sarà quindi un nuovo pilota Ducati correndo con la Desmo del team Gresini. Un gran bel cambiamento nella carriera del campione catalano che, da quando è in MotoGP, ha corso soltanto con la Honda. L’obiettivo resta quello di essere competitivo e di vincere il suo nono titolo iridato che gli permetterebbe di eguagliare il suo grande rivale Valentino Rossi.
In un’intervista a Crash.net, però, il Cabroncito ha ammesso che non sarà affatto facile. “Ad oggi non credo di eguagliare quel record perché sono lontano dal mio livello – le sue parole –. Non posso affrontare la prossima stagione sostenendo che cercherò di vincere il titolo. Sono già due anni che vinco una gara“. Una statistica quasi impietosa per l’otto volte iridato, che sa bene cosa servirà per poter tornare a lottare davanti: “Prima di tutto, devo acquistare fiducia, costruire le basi e poi iniziare ad essere veloce e migliorare in futuro“.
Una presa di coscienza, questa di Marquez, che dunque denota piena consapevolezza della sua situazione, ad oggi molto complicata. Tuttavia, con una moto veloce come quella della Casa di Borgo Panigale, tutto può succedere e ciò lo abbiamo visto anche nei risultati recenti di Bastianini l’anno scorso e di Di Giannantonio e Alex Marquez quest’anno.
Proprio il fratello, sarà il suo nuovo compagno di squadra nella prossima stagione e in qualche modo potrà essergli d’aiuto per provare a trarre il massimo dalla Ducati. Il resto ce lo metterà senz’altro lui, dal momento che si tratta pur sempre di un pluricampione del mondo. Staremo a vedere.