Ultima chance nel 2023 per Lorenzo Musetti: il tennista numero due d’Italia non può assolutamente fallire.
C’è ancora un’ultima chance per Lorenzo Musetti. Il tennista di Carrara ha una possibilità in extremis per poter dire la sua in questo 2023 fatto di alti, soprattutto nella prima metà di stagione, e poi di troppi bassi.
Prima di poter concentrare tutta la sua attenzione sulle Finals di Coppa Davis in programma a Malaga, il numero due d’Italia potrà infatti cercare di conquistare vittorie e punti preziosi in un ultimo importante appuntamento stagionale. E stavolta non può sbagliare.
In uno dei 250 che ci accompagneranno verso le Atp Finals ci sarà spazio anche per lui. Musetti ha scelto di iscriversi a Sofia, torneo organizzato all’ultimo momento in sostituzione del 250 di Tel Aviv, purtroppo reso impossibile dagli eventi drammatici che stanno avendo luogo in Israele.
Un’ultima chance per Musetti che, sul cemento indoor, quest’anno non ha regalato grandi gioie ai suoi fan. Stavolta però l’occasione è più che ghiotta. Grazie anche al ritiro di Sascha Zverev, arrivato dopo la qualificazione del tedesco alle Finals, la testa di serie numero uno del tabellone bulgaro sarà proprio il nostro portacolori.
Per onor di cronaca va comunque sottolineato come non sia stato particolarmente fortunato nel sorteggio Musetti. Nonostante sia il numero uno del seeding, potrebbe debuttare al secondo turno con un giocatore insidioso come Jack Draper, agli ottavi di finale negli ultimi Us Open.
Andando avanti nel tabellone, ai quarti la sua strada potrebbe finire per incrociarsi con quella di Max Purcell, mentre in semifinale i giochi si farebbero molto duri, con Jan-Lennard Struff pronto a sbarrargli la strada verso un’ipotetica finale.
Non proprio un cammino agevolato, se consideriamo che dal canto suo il francese Mannarino, seconda testa di serie più alta, potrebbe incrociare come avversari più pericolosi fino alla finale Fucsovics e Baez, giocatori sicuramente meno pericolosi su questo tipo di superficie.
Insomma, l’impresa non sarà semplice, soprattutto per un tennista che non gode certo di uno stato di forma invidiabile. Musetti ha però una grande occasione: può mettere, ottenendo un buon risultato in Bulgaria, punti preziosi in cascina per concludere al meglio l’anno e proiettarsi verso un 2024 che per lui dovrà essere di definitivo rilancio ad altissimi livelli.
E, soprattutto, con Sofia può riprendere fiducia in vista di Malaga, dove il suo apporto potrebbe risultare decisivo per le sorti della squadra azzurra, che non potrà fare affidamento esclusivamente al talento e alla continuità dimostrata nelle ultime settimane da Jannik Sinner.
Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…
Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…
Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…
Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…
Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…
Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…