L’idea aveva suggestionato gli appassionati di Formula 1, ma l’ultima ricostruzione non lascia ben sperare. Ecco come stanno le cose
Al termine del campionato di Formula 1 mancano ancora tre gare, ma – complice il dominio della Red Bull e di Max Verstappen – l’attenzione di media ed appassionati è tutta rivolta al futuro. In particolare al mercato piloti che determinerà le line up della prossima stagione. A tal riguardo, sono circolate con insistenza numerose indiscrezioni che vorrebbero Sergio Perez lontano dalla Red Bull
Dopo un ottimo inizio di stagione, condito da due vittorie, Checo è incappato in un lungo periodo negativo, fatto di errori e prestazioni al di sotto delle aspettative. Tanto che adesso la sua seconda posizione nella classifica piloti è altamente a rischio (Lewis Hamilton lo insegue a soli 20 punti di distanza).
Qualcosa di impensabile, considerato cosa è stato capace di fare Verstappen con la stessa vettura (16 successi in 19 GP), la RB19, nettamente più veloce delle altre in griglia.
Formula 1, idea concreta o fantamercato? La ricostruzione
Finora la compagine austriaca, nonostante lo abbia più volte rimbrottato, ha confermato la fiducia a Perez decidendo di non toglierli il sedile. Questo però non ha impedito il susseguirsi di rumors sul suo futuro. Su tutti il possibile approdo di Fernando Alonso alla Red Bull in sostituzione proprio dell’ex McLaren e Racing Point. A lanciare questa indiscrezione è stato il noto giornalista spagnolo Albert Fabrega.
Ma quanto c’è di vero in questa voce? Poco, a sostenerlo sono colleghi di Motorsport.com, i quali sottolineano che allo stato attuale dei fatti Alonso “non sembra intenzionato a tradire l’Aston Martin“ e che Christian Horner ed Helmut Marko non hanno accreditato le voci che lo vorrebbero alla Red Bull.
Anzi, sempre secondo la nota testata, il silenzio dei due top manager di Milton Keynes “avvalora la tesi secondo la quale lo spagnolo non avrebbe alcuna speranza di entrare nella squadra campione del mondo”.
Sullo sfondo ci sarebbe il complicato rapporto tra il due volte campione del mondo e la Honda (produttrice di motori per la Red Bull), nonché il concreto interessamento della squadra austriaca per Lando Norris, giovane e talentuoso pilota oggi in forza alla McLaren. Insomma, la candidatura Alonso “non trova validi supporti ed è destinata a spegnersi con lo spagnolo che cercherà di contribuire al rilancio dell’Aston Martin”. Staremo a vedere.