Matteo Berrettini dopo aver chiuso in anticipo il suo 2023 da incubo, ha dato notizia di un importante cambiamento
Qualcuno ha addirittura tirato un sospiro di sollievo. Inutile continuare ad accanirsi tentando recuperi miracolosi che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero portare anche a pericolose ricadute. Meglio chiuderla qui con un 2023 che sarà bene lasciarsi alle spalle il prima possibile.
Matteo Berrettini è stato letteralmente perseguitato dalla sfortuna nella stagione tennistica che ormai volge al termine. Prima i problemi ai muscoli addominali – un fastidio che già gli aveva comportato il ritiro, tra le lacrime, dalle ATP Finals del 2021 – poi il dolore nel constatare come il suo tennis non fosse ancora all’altezza delle aspettative (parliamo della batosta subita dall’amico Sonego in quel di Stoccarda).
Per finire, nel bel mezzo degli US Open, la rottura del legamento astragalico anteriore della caviglia destra, che l’ha costretto al ritiro nel corso del match di secondo turno contro il francese Rinderknech, quando già era sotto di un set e un break.
La beffa finale è stata poi constatare come i tempi di recupero, inizialmente stimati in un mese, si fossero allungati a dismisura. Rientro rimandato, dunque, e addio alle Final Eight di Coppa Davis in programma dal 21 al 26 novembre. Ma non era ancora finita qui. Altre due notizie hanno scosso l’animo dei tanti tifosi del tennista romano. La prima è stata il già anticipato addio ai campi da tennis fino a fine anno. La seconda è tutta nel lungo post affidato da Matteo ai suoi account social.
Matteo Berrettini ha annunciato una decisione importante
“Ti ho sentito con me in ogni difficoltà affrontata negli ultimi 13 anni, e nonostante siano state tante, quando penso a noi sento solo gioia. Senza di te ci sarebbe stato Matteo Berrettini, ma non ci sarebbe stato ‘The Hammer’“. Questo è solo un breve stralcio del posto con cui Matteo ha sancito la fine della collaborazione con lo storico coach Vincenzo Santopadre
Dopo 13 lunghi anni dunque, le strade di Berrettini e Santopadre si separano. La decisione, frutto di un percorso, anche questo, fatto assieme al 52enne ex giocatore romano, non ha lasciato indifferente il coach. Santopadre ha risposto, attraverso i suoi canali social, al post di Matteo.
“Eccomi a scriverti per ringraziarti per il percorso che abbiamo fatto; un percorso che pochissimi conoscono a fondo e la cui complicità, che custodisco gelosamente, è solo nostra (non me ne vogliano membri del team, parenti, amici, conoscenti e altri ancora)”, si legge nel lungo post dell’allenatore.
“Abbiamo condiviso tutto, e anche questa scelta che pensiamo sia la migliore. Io ci sono sempre con te e per te. Ti voglio bene, Vinz“, conclude l’emozionata lettera di risposta di Santopadre.