Svolta per la Serie A con DAZN che, dopo essersi garantita i diritti tv del prossimo quinquennio, offrirà una novità per tutti
Nei giorni scorsi, sono terminate le trattative tra la Serie A e le emittenti per i diritti televisivi del campionato. Dopo aver trasmesso le partite delle ultime tre stagioni, DAZN si è confermata nuovamente il broadcast principale con un’offerta che, in gran parte, ha eguagliato quella della precedente aggiudicazione.
Anche nel prossimo triennio Dazn trasmetterà tutti i 10 match per ogni turno di campionato, d cui tre in co-esclusiva con Sky. Di fatto, non cambierà nulla o quasi rispetto all’ultimo triennio, ma qualche novità c’è. Una riguarda Sky che potrà trasmettere in diretta qualche partita più importante in più, come i derby o i big match, rispetto agli anni precedenti. Sky che, inoltre, avrà il secondo slot non più alle 12.30 di domenica bensì alle 18 dello stesso giorno.
Un’altra novità, invece, segnerà una svolta storica per la Serie A: un ritorno al passato per il campionato italiano che mette d’accordo tutti gli appassionati come non accadeva da quasi trent’anni.
Serie A, svolta storica: le potranno vedere tutti
In particolare, con questo nuovo accordo, DAZN trasmetterà in chiaro cinque partite in tutta la stagione. Lo ha rivelato l’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo in un’intervista a Il Sole 24 Ore. “Per la prima volta nella storia della Serie A – le sue parole –, DAZN avrà la possibilità di trasmettere un massimo di cinque gare a stagione free-to-air e sempre sul proprio sito o app per promuovere l’inizio di stagione e incentivare i nuovi abbonati“.
Dunque, cinque gare aperte a tutti a partire dalla prossima stagione, con l’obiettivo di aumentare il numero dei propri abbonati. Per vederle, basterà scaricare l’app o accedere al sito dedicato di DAZN, ovviamente, senza pagare nulla.
Un ritorno al passato, quindi, per la Serie A, che non aveva una partita in chiaro dal lontano 1996, quando fu trasmessa un Juve-Sampdoria su Rai 1. Poi, l’arrivo delle pay-tv con Tele+ che si aggiudicò i diritti televisivi del campionato a partire dalla stagione 1996/1997, e successivamente Sky.
Tra le altre novità che offrirà DAZN dal 2024, ci sarà poi il canale dedicato a Radio TV Serie A,che ha debuttato quest’anno con la collaborazione con RDS. Per questa stagione, il programma sarà in onda sul canale 899 del digitale terrestre e in radio, mentre dall’anno prossimo la trasmissione video diventerà esclusiva della piattaforma streaming, con la versione audio che continuerà ad essere disponibile in via radiofonica.