E’ arrivata una brutta notizia per Matteo Berrettini. C’era grande attesa per lui, ma alla fine non è andata bene.
I tifosi del tennis italiano hanno ricevuto un’amara batosta negli ultimi giorni. Il tennista italiano Matteo Berrettini – ex numero 6 delle classifiche mondiali e finalista a Wimbledon 2021 – ha finito la stagione 2023 nel peggiore dei modi. I fan lo attendevano nuovamente in campo, speravano di saggiare le sue condizioni in vista della prossima stagione, ma alla fine non andrà cosi.
Matteo Berrettini ci ha provato sino alla fine ma non ce l’ha fatta. Il tennista azzurro non prenderà parte a questa fase finale del 2023, il suo rientro in campo è rimandato direttamente al 2024 e sarà quasi sicuramente in Australia dove comincerà la fase di preparazione di inizio anno. L’azzurro ha vissuto un’annata da incubo, terminata tra l’altro nel peggiore dei modi. Il suo ultimo match risale al secondo turno degli Us Open, sfida dove fu costretto al ritiro dopo una brutta caduta contro il francese Rinderknech. L’azzurro ha riportato un infortunio alla caviglia che lo ha costretto a lasciare anzitempo il torneo.
L’infortunio fortunatamente è stato meno grave del previsto, si parlava di un rientro di Matteo prima a Stoccolma e poi successivamente a Vienna ma il tennista si è cancellato da entrambi i tornei, dando forfait in extremis. La sua decisione era nell’aria – siamo ormai a pochissimi tornei dal termine del 2023 – ma ora c’è l’ufficialità. Berrettini ha annunciato che non prenderà parte ad altri tornei nel 2023 e tornerà direttamente la prossima stagione.
Matteo Berrettini, il forfait arriva sui social
Attraverso un lungo post sui propri canali social Matteo ha spiegato la situazione chiarendo a tutti il motivo per cui è costretto nuovamente a fermarsi. Berrettini ha chiarito che in questo momento è in buone condizioni, ma che i medici hanno consigliato all’azzurro di evitare rischi inutili per una fase finale di stagione che non vedeva impegni fondamentali.
Berrettini sognava di poter disputare le finali di coppa Davis con l’Italia, situazione però diventata impraticabile. D’altro canto Matteo ha affermato: “Rimarrò in stretto contatto con il capitano di Coppa Davis e mi metterò a disposizione per sostenere la squadra italiana in ogni modo possibile per le fasi finali di Malaga”.
Matteo era infatti il principale candidato ad affiancare Sinner nelle finali di Davis di fine anno, ma i costanti problemi fisici hanno rovinato i piani di capitan Volandri e l’azzurro sarà costretto cosi a guardare da casa (o magari dalle tribune) i compagni di squadra. Berrettini terminerà cosi la stagione intorno alla 90esima posizione, non dovrebbe uscire dai 100 e allo stesso tempo dovrebbe rientrare nel Main Draw principale degli Australian Open 2024. Per cominciare la prossima stagione nel migliore dei modi e all’insegna del riscatto.