Il grande marchio tedesco Porsche non ha desistito e prova ancora ad entrare in F1. Potrebbe subentrare ad un nome storico delle corse!
Questa estate si sono rincorse le voci di una trattativa serrata tra grandi marchi come Porsche e Audi per subentrare finalmente in F1. La grande casa dei Quattro Anelli ce l’ha fatta a sbarcare in F1 ufficializzando il suo approdo che avverrà nel 2026 quando rileverà Sauber.
Ad un certo punto sembrava che solo Audi potesse riuscire nell’intento mentre Porsche si sarebbe dovuta accontentare di una trattativa naufragata con Red Bull. L’ottimo lavoro svolto da FIA come intermediario tra il grande marchio di Stoccarda e le scuderie sembra aver riportato Porsche in corsa per entrare in F1.
Porsche voleva sbarcare in F1 come socia di maggioranza in Red Bull, prendendosi il team e decidendo la qualunque sul piano strategico. Helmut Marko sembra essersi imposto e la trattativa è così naufragata. Quando tutto sembrava perduto ecco che si è fatta sotto l’ipotesi di vedere il marchio tedesco come fornitore di Power Unit in F1 e non come scuderia.
Stando ai rumor la Williams avrebbe allacciato i rapporti con Porsche per farsi dare il loro propulsore e scaricare così quello di Mercedes. Al momento su quel fronte tutto tace, non se ne parla da un po’ ma Jost Capito e soci sembrano avere le idee chiare in merito.
Spostiamoci un attimo su BWT Alpine prima di riprendere il discorso Porsche. Il team transalpino guidato da Laurent Rossi non è sicuramente una squadra vincente ma è la prima del cosiddetto “campionato degli altri”. Proprio il bisogno di tornare grandi della scuderia estensione del gruppo Renault potrebbe far sì che tra Porsche e loro si dia vita ad una bella partnership dove i tedeschi subentrerebbero col pacchetto di maggioranza.
Porsche finalmente in F1? La situazione con BWT Alpine
C’è spasmodica attesa tra gli appassionati di F1 nel sapere se il marchio del grande gruppo Volkswagen arriverà prima o poi in F1. Stando a quanto raccontato da Stefano Domenicali e FIA prima o poi ci riusciranno a stringere una partnership, anche se tutt’ora non è chiaro se lo faranno come scuderia o come fornitori.
BWT Alpine ha fretta di tornare competitiva e vorrebbe vincere quanto prima: per questo motivo l’interesse di Porsche ad entrare in F1 cascherebbe a fagiolo. Nel caso in cui la Porsche rileverebbe il pacchetto di maggioranza del team francese allora cambierebbe tutto: dal Team Principal ai piloti, dalla livrea agli sponsor.
Con Porsche al comando difficilmente si continuerebbe a puntare sul blocco francese formato da Esteban Ocon e l’ultimo arrivato Pierre Gasly. Inoltre, la già precaria posizione di Otmar Szafnauer potrebbe vacillare ulteriormente qualora cambiasse la catena di comando della squadra su ai vertici.
Non si conoscono ovviamente i nomi di chi potrebbe eventualmente arrivare in Porsche, ma si sa che Andreas Seidl è un loro uomo fidato e potrebbe dunque lasciare il posto di Team Principal di McLaren per eventualmente sbarcare nella loro nuova formazione di F1.