I social network ormai sono diventati sempre più importanti nel mondo dello sport e anche in F1 c’è una vera e propria battaglia in atto.
La F1 ormai si sta facendo sempre più social e sta cercando di venire quanto più incontro più possibile ai suoi sostenitori e appassionati, tanto è vero che in questa stagione abbiamo assistito a una vera e propria battaglia a colpi di video divertenti prima delle gare.
La logica era davvero molto semplice e intuitiva per tutti, ovvero a ogni Gran Premio le dieci Scuderie della F1 avrebbero dovuto realizzare dei video simpatici per la presentazione della gara o per raccontare un po’ di vita dai box.
Ovviamente andavano bene anche delle foto e dei meme che potessero in qualche modo strappare un sorriso al pubblico da casa che era già in tensione per la gara e la voleva stemperare in qualche modo.
Per poter ottenere dei punti bisognava essere votati dai tifosi da casa sul sito wtf1.com e al suo interno si dava l’occasione ai vari Team di poter mostrare il loro lato più simpatico e divertente.
Il punteggio era riservato ovviamente solo alle prime tre, dunque per coloro che salivano sul podio virtuale, con il primo classificato che portava a casa tre punti, mentre al secondo andavano due e al terzo uno.
Da un lato si può dire che le due Scuderie che si sono date battaglia per tutto il Mondiale, ovvero Ferrari e Red Bull, non ha di certo pensato prevalentemente a questa “guerra” dei social, infatti la loro posizione è stata la medesima con nove punti.
Dunque questo è stato un bel modo per le piccole realtà di diventare sempre più apprezzate dai tifosi della F1, con la vincitrice che è stata a sorpresa la Haas, con la Scuderia statunitense che ha saputo così trionfare a sorpresa.
La Haas è la regina dei social: battuta la Mercedes
La stagione del Team di Gunther Steiner è stata sicuramente positiva, non che ci volesse molto a fare meglio del disastroso 2021, ma Mick Schumacher e soprattutto Kevin Magnussen sono stati in grado di ben figurare per tutta la stagione, con il danese che ha saputo realizzare anche un record.
Il campione assoluto però è il social manager della Scuderia, perché è solamente grazie a lui che la Haas ha avuto modo di vincere questo strano e incredibile Mondiale fatto di tweet divertenti.
Qui sotto ne riportiamo qualcuno, come per esempio quello legato proprio al pilota danese che in occasione della gara d’esordio in Bahrain rispondeva sempre di sì alle domande di fare più punti da parte della Scuderia.
In quel caso però giunse al secondo posto, alle spalle di una Mercedes che provava con i social ad annegare i dispiaceri di una stagione nel complesso molto deludente, ed ecco allora che la banda di Toto Wolff ha saputo far molto ridere sui social.
I tedeschi hanno così chiuso al secondo posto con 24 punti totali, comunque ben 10 di meno rispetto ai campioni della Haas.
Il premio invece di Scuderia “musona” della stagione, lo vince tristemente l’Alfa Romeo che ha chiuso all’ultimo posto questa particolare classifica con la miseria di soli due punti.