Djokovic+non+%C3%A8+pi%C3%B9+il+numero+uno%2C+ecco+chi+l%26%238217%3Bha+superato
totalsportit
/2022/11/29/tenis-calo-djokovic-numero-uno/amp/

Djokovic non è più il numero uno, ecco chi l’ha superato

Published by
Federico Isidori

I nuovi virgulti crescono ed i veterani calano: nel tennis crolla Novak Djokovic che non è più il numero uno. Un giovane fenomeno lo supera!

Il mondo del tennis vive un periodo delicato: rumor vogliono Federer che torna a giocare dopo aver annunciato il ritiro, le continue voci di ritiro su Murray e Nadal, la salita delle nuove leve che mette in difficoltà i veterani. Insomma, il mondo della racchetta sta vivendo un periodo rivoluzionario con la nuova generazione di tennisti subentrante ai vecchi.

Se Murray ha ormai perso il treno da tempo e Federer si è ritirato, va leggermente meglio a Nadal e Djokovic che rimangono comunque attaccati al treno dei migliori. Eppure non primeggiano più, in particolare Djokovic, proprio lui 7 volte primatista del mondo nel ranking ATP.

LaPresse

Rafael Nadal di recente ha precisato quando dichiarerà basta tennis ritirandosi, ma non è ancora il momento così come non lo è per Novak Djokovic. Non è questo il giorno degli addii, ma la classifica inizia a piangere seppur tutt’ora molto buona.

Novak Djokovic, complici le sue reiterate assenze ai tornei poiché non vaccinato e pertanto sprovvisto di green pass, ha perso molto terreno negli ultimi tempi. Al momento in che posizione è Nole in classifica ATP? Solamente quinto, ha perso il primato dal 2021 e difficilmente lo riguadagnerà.

Questa cocente delusione, l’età che avanza (ha 35 anni e mezzo, non pochi), le difficoltà post covid e le nuove leve formidabili potrebbero costringerlo al ritiro? Parrebbe di sì. Novak Djokovic ha dichiarato che finché sarà competitivo e si sentirà vivo giocherà; ora questa verve sembra iniziare a scemare.

LaPresse

Per quanto controverso Nole, un tennis senza Federer e Djokovic non potremmo sopportarlo, ma la carta d’identità parla chiaro. Andiamo a vedere quale formidabile giovane racchetta sta primeggiando scalzando i veterani.

Tennis, Djokovic scende quinto: il primo in classifica è Carlos Alcaraz

Ebbene sì, Carlos Alcaraz ha scalzato Novak Djokovic e Rafael Nadal e si è preso la testa della classifica ATP. Il giovane tennista spagnolo appena 19enne sta dominando in lungo e in largo, vincendo in continuazione e apparendo sempre più irraggiungibile.

Se a 19 anni Alcaraz ha già questo primato e tanto vantaggio in classifica difficilmente verrà raggiunto dagli avversari più datati. Ma le nuove leve non si fermano con Carlos Alcaraz (1°), intendiamoci, oltre a lui menzioniamo Casper Ruud (3°), Stefanos Tsitsipas (4°), Felix Aliassime (6°) e Holger Rune (11°) su tutti.

LaPresse

Novak Djokovic è crollato al quinto posto della classifica ATP mentre al momento Rafael Nadal è secondo, sparisce Andy Murray invece al quarantanovesimo posto. Dunque tra i veterani c’è molto traffico di giovani forti ed esuberanti a prendersi le posizioni alte, ma gli italiani dove sono?

Dopo un periodo felice abbiamo perso un po’ di terreno: Lorenzo Sonego è quarantacinquesimo, Lorenzo Musetti è ventitreesimo, Matteo Berrettini da sesto è sceso sedicesimo e la più rosea speranza Jannik Sinner è quindicesimo.

Recent Posts

  • Altri Sport

Campi da golf, eccone alcuni tra i più belli al mondo: e c’è anche l’Italia!

Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…

2 mesi ago
  • News

Quali sono gli sport più seguiti in Italia? Il primo posto non sorprende, ma occhio alla crescita di questo sport!

Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…

2 mesi ago
  • Altri Sport

Qual è lo sport più antico e quando risale? Occhio alla curiosità imperdibile che non tutti sanno

Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…

2 mesi ago
  • News

Cedolino pensione, come accedere online e quali le funzionalità importanti da scoprire: i passaggi facile da seguire

Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…

3 mesi ago
  • Altri Sport

Padel, i primi passi per chi vuole iniziare a giocare: occhio a questi passaggi utili da scoprire

Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…

3 mesi ago
  • News

I supermercati più convenienti, assicuriamoci subito il risparmio: classifica sorprendente

Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…

3 mesi ago