Honda%2C+%C3%A8+rivoluzione%3A+il+team+manda+via+il+grande+pilota
totalsportit
/2022/11/08/honda-rivoluzione-manda-via-pilota/amp/
Calcio

Honda, è rivoluzione: il team manda via il grande pilota

Published by
Federico Isidori

I risultati di Honda nel 2022 sono stati pessimi, perciò è pronta la rivoluzione: il pilota spagnolo è stato mandato via all’improvviso!

Nel giro di due o tre anni Honda dovrà rivoluzionare completamente il parco piloti, a cominciare dalla prossima stagione. Verrà fatto fuori il pilota spagnolo quando ormai è chiaro a tutti che il binomio non ha funzionato tra la Honda e lui, finendo anche in malo modo. I risultati sono stati oltremodo indecenti, perciò bisognava dare una sterzata: quale futuro spetterà all’asso spagnolo dopo aver lasciato Honda?

LaPresse

Confermarsi nelle competizioni motoristiche non è facile, questo è chiaro. Non è come gli sport con la palla dove, a fronte anche di una squadra scarsa, tu puoi fare la giocata individuale e metterti in mostra. No, nelle competizioni motoristiche il fantino dipende dal cavallo e viceversa: è una sorta di patto, serve equilibrio, entrambi devono fare la propria parte.

Ci sono piloti non così talentuosi che corrono su motociclette formidabili e assi di livello a cui viene data una bagnarola a motore: che ci volete fare, funziona così. Ma in MotoGP c’è anche quella fetta di piloti magari bravini ma che non vanno proprio d’accordo con una moto così e così. Questo è il caso di Pol Espargaro, altalenante asso di Honda che non riesce ad andare d’accordo con la RC213V.

Questa relazione non s’ha da fare, infatti finirà: a fine stagione le parti si separeranno ma non col sorriso in volto. La separazione tra Honda e Pol Espargaro si è consumata in malo modo, come sarebbe potuta andare ma non avrebbe dovuto.

Honda saluta Espargaro: modalità della separazione e futuro

L’addio con Pol Espargaro sarà solo l’inizio della rivoluzione in Honda, non è detto che da qui a un paio d’anni massimo non lasci anche Marc Marquez. Al posto del più giovane dei fratelli Espargaro comunque arriverà Joan Mir da Suzuki, un buonissimo centauro.

Ma perché si è arrivati alla separazione tra Honda e Espargaro dopo appena due anni di matrimonio? Facile, perché Pol non si è dimostrato all’altezza di guidare una RC213V ridimensionata e pesante, sulla quale fatica anche Marquez stesso.

Honda ha perso progressivamente il passo: quest’anno la moto è pesante, poco brillante, complicata e non veloce come ci ha abituati. Se a questo aggiungiamo che Pol Espargaro è sì un pilota d’esperienza ma non certo un Casey Stoner, beh… la frittata è presto fatta.

Pol Espargaro è sedicesimo in Classifica Piloti con appena 56 punti: è la sua peggior stagione in MotoGP di sempre. Non va meglio a Honda, ultima nella Classifica Costruttori con soli 153 punti. Insomma, o migliorava la moto firmata Repsol o si cercava un pilota migliore, insieme non si poteva continuare: si è optati per la seconda.

Il che è lecito, intendiamoci: Honda è libera di mandare via un Pol Espargaro al capolinea per un Joan Mir in piena forma, a far la differenza sono le modalità. L’addio non si è consumato bene, e questo dispiace a tutti. Pol Espargaro ha parlato di sviluppi e aggiornamenti che a lui non arrivavano mai, finivano solo sull’altra moto, inoltre gli sguardi e il chiacchiericcio che accompagnavano la sua presenza al box Honda assomigliavano ormai al miglio verde dei condannati.

Per Espargaro ora si apre una nuova pagina in MotoGP: insieme al giovane Augusto Fernandez saranno i primi piloti del neonato GasGas Factory Racing Team, nato dalle ceneri del secondo team KTM.

Recent Posts

  • Altri Sport

Campi da golf, eccone alcuni tra i più belli al mondo: e c’è anche l’Italia!

Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…

2 mesi ago
  • News

Quali sono gli sport più seguiti in Italia? Il primo posto non sorprende, ma occhio alla crescita di questo sport!

Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…

2 mesi ago
  • Altri Sport

Qual è lo sport più antico e quando risale? Occhio alla curiosità imperdibile che non tutti sanno

Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…

2 mesi ago
  • News

Cedolino pensione, come accedere online e quali le funzionalità importanti da scoprire: i passaggi facile da seguire

Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…

3 mesi ago
  • Altri Sport

Padel, i primi passi per chi vuole iniziare a giocare: occhio a questi passaggi utili da scoprire

Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…

3 mesi ago
  • News

I supermercati più convenienti, assicuriamoci subito il risparmio: classifica sorprendente

Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…

3 mesi ago