Il finale di stagione si avvicina e la lotta per il titolo s’infiamma: la pressione comincia a bruciare, riuscirà Pecco Bagnaia a gestirla?
Il finale di stagione di questo folle Motomondiale 2022 è ormai alle porte: rimangono due tappe a calendario, Sepang e Valencia, e l’imminente GP di Malesia sta generando un clima di pressione e aspettative enormi intorno a Pecco Bagnaia. Il leader del Motomondiale ha ammesso di sentire tutta questa pressione e la cosa non fa sempre bene ai piloti: può condizionare la sua guida in negativo…
Si contano le ore alla rovescia ormai per l’attesissimo Gran Premio della Malesia che con i giusti incastri potrebbe concludere matematicamente il Motomondiale 2022: a Sepang andrà in scena un vero e proprio semi finale thriller, con il leader del Motomondiale che potrebbe chiudere matematicamente i giochi così come riaprirli clamorosamente.
Gli avversari preparano la strategia di gara e sperano, nel mentre tutti ne parlano come ovvio che sia e quel mostro chiamato pressione inizia a bussare fortissimo alla porta di casa del nostro adorato Pecco Bagnaia, finalmente leader del Motomondiale dopo essersi preso la vetta della classifica a Phillip Island.
Saprà gestirla? Difficile a dirsi, il ragazzo in questa stagione ha evidenziato un solo grande difetto che gli è però costato una marea di punti: quando Fabio Quartararo era leader il ducatista italiano spingeva fortissimo senza mai accontentarsi di alcun piazzamento così da recuperare quanto prima in classifica, prendendo come unico risultato buono la vittoria e la cosa spesso l’ha fatto finire lungo o per terra costringendolo a racimolare zero punti in quella tappa.
Con un +14 in Classifica Piloti su Quartararo l’asso italiano può correre senza patemi d’animo, accontentandosi anche di un ottimo piazzamento quando mancano ormai solamente Sepang e Valencia alla fine della stagione: gestire la pressione senza strafare, così porterà a casa il titolo, ma sappiamo che la pressione condiziona e non poco gli atleti…
Un campione italiano manca in MotoGP dal 2009, la Ducati non trionfa con un suo pilota dal 2007, con tutta probabilità a Sepang pioverà e sia la rossa di Borgo Panigale che il pilota italiano non sono così competitivi sul bagnato… calma, respiriamo.
Siamo abbastanza certi che Pecco Bagnaia si sta adoperando per scacciare la sfiga un po’ come stanno facendo tutti i suoi tifosi, appesi a quadrifogli della speranza o circondatisi di gatti estremamente bianchi, ma scherzi a parte la fortuna e la sfortuna possono indubbiamente giocare il loro ruolo ma l’asso italiano ha solo bisogno di concentrazione e di trasformare tutta questa pressione in spinta propulsiva.
A proposito dell’imminente Gran Premio di Sepang e della situazione mediatica e caotica che gli si sta generando intorno per ciò che potrebbe significare a fine corsa, Pecco Bagnaia ha così parlato in merito: “Sono calmo ma inizio a sentire la pressione, se ci penso. Gradirei l’asciutto, fare venti giri sul bagnato è pericoloso ed è facile commettere errori, preferirei non cadere!“.
A Sepang potremmo avere un campione del mondo così come un apertissimo duello in vista di Valencia, non rimane che aspettare e godersi lo spettacolo di un Motomondiale che comunque vada a finire rimarrà nella storia per lo spettacolo offerto.
Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…
Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…
Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…
Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…
Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…
Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…