Charles+LeClerc+truffato%3A+la+FIA+lo+penalizza+favorendo+i+rivali
totalsportit
/2022/10/12/charles-leclerc-truffato-fia-penalizza/amp/
Calcio

Charles LeClerc truffato: la FIA lo penalizza favorendo i rivali

Published by
Federico Isidori

Charles LeClerc al GP di Suzuka è stato derubato di un bel risultato da una controversa decisione presa da FIA che ha favorito il suo rivale.

Al termine del Gran Premio del Giappone una cosa è stata chiara a tutti dopo che è stata largamente sospettata per mesi: la FIA fa figli e figliastri, operando talvolta in un modo e talvolta in un altro. Ciò che è accaduto a Suzuka ai danni di Charles LeCLerc è inaccettabile e ci sono stati dei precedenti discutibili in merito, e Red Bull ne è uscita favorita.

LaPresse

Strascichi, polemiche, rabbia e delusione, questa è l’eredità del Gran Premio del Giappone: a Suzuka succede di tutto ed a uscirne forse peggio è la Ferrari che porta a casa una serie di insoddisfazioni che nel dopo gara sono state espresse ai microfoni dei giornalisti presenti, soprattutto contro la FIA.

In effetti a Suzuka la Federazione ne ha combinate di ogni tra disorganizzazione e decisioni controverse, inoltre il loro chiudersi a riccio e decidere in autonomia qualsiasi cosa non piace affatto al mondo della Formula Uno.

Una di queste controverse decisioni, chiamiamola così per non tacciare nessuno di volontari favoritismi, è andata tutta a discapito di Charles LeClerc che arrivato al traguardo in seconda posizione si è visto in men che non si dica affibbiata una penalità di 5 secondi che l’ha retrocesso in terza piazza.

La terza posizione di LeClerc a Suzuka ha decretato i seguenti risultati: Checo Perez è scalato avanti guadagnandosi il secondo gradino del podio e Max Verstappen si è matematicamente guadagnato la vittoria del Mondiale F1 2022.

Ma perché è stato colpito da penalità LeClerc? Arrivato a fine gara con gomme da bagnato ormai del tutto usurate si è dovuto barcamenare nel duellare contro Perez ad armi impari nel finale di corsa, riuscendo anche a tenerlo dietro, ma l’ultima chicane prima del rettilineo l’ha visto andare lungo e tagliarla di netto.

Ora, seppur vero che LeClerc la chicane l’ha tagliata è altresì vero che il monegasco di Ferrari era davanti Perez e non ha tratto vantaggio dalla manovra… perciò perché infliggergli 5 secondi di penalità?

FIA, penalità balorda a LeClerc: Binotto non ci sta, il precedente

Immediatamente il mondo Ferrari e Formula Uno in generale è sobbalzato dal divano nel leggere l’assegnazione dei 5 secondi di penalità dati da FIA a LeClerc, trovandoli fortemente ingiusti.

Mattia Binotto, Team Principal di Ferrari, si è espresso duramente in merito: “la penalità di 5 secondi a LeClerc è ridicola e inaccettabile, è una cosa che non ha senso, LeClerc non ha guadagnato posizionetempo!“, dopo di ciò ha anche aggiunto che la FIA non sa gestire più il circus e che bisognerebbe prenderne atto.

Il fatto più sconvolgente che anche Binotto ha sottolineato è che settimana scorso si sono impiegate ben quattro ore per dare una penalità a Perez, ben più vistosa e recidiva avendolo fatto tre volte, ed i piloti sotto investigazione sono stati ascoltati prima di essere colpiti da sanzione mentre stavolta si è deciso in cinque minuti e senza parlare con nessuno.

Recent Posts

  • Altri Sport

Campi da golf, eccone alcuni tra i più belli al mondo: e c’è anche l’Italia!

Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…

2 mesi ago
  • News

Quali sono gli sport più seguiti in Italia? Il primo posto non sorprende, ma occhio alla crescita di questo sport!

Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…

2 mesi ago
  • Altri Sport

Qual è lo sport più antico e quando risale? Occhio alla curiosità imperdibile che non tutti sanno

Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…

2 mesi ago
  • News

Cedolino pensione, come accedere online e quali le funzionalità importanti da scoprire: i passaggi facile da seguire

Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…

3 mesi ago
  • Altri Sport

Padel, i primi passi per chi vuole iniziare a giocare: occhio a questi passaggi utili da scoprire

Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…

3 mesi ago
  • News

I supermercati più convenienti, assicuriamoci subito il risparmio: classifica sorprendente

Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…

3 mesi ago