Williams termina la ricerca per il 2023 e ora deve scegliere tra i due preferiti in lista chi correrà per loro, anche se c’è un problema.
Dopo una lunga ed interminabile ricerca pare terminata la selezione dei favoriti a prendersi un sedile in Williams per il 2023: sfogliata tutta la margherita sono rimasti solo due nomi a contendersi il posto e non c’è uno che al momento stia prevalendo sull’altro, anche se per uno c’è una complicazione non da poco da affrontare con la Federazione. Chi gli farà posto tra Albon e Latifi poi?
Williams Racing ormai fallisce da cinque anni di fila la stagione, attestandosi quattro volte all’ultimo posto della Classifica Costruttori e racimolando in ogni campionato una miseria di punti. I tifosi sono disperati, vogliono tornare a vivere i fasti del passato ed il Team Principal Jost Capito si sta facendo in quattro per riuscirci, cercando di migliorare sia il motore cliente che acquistano e sia la qualità dei piloti a bordo delle FW44.
Alexander Albon tutto sommato qualcosina l’ha fatta anche vedere, pur parlando di poche miserie di punti racimolati qua e là, mentre il compagno di squadra Nicholas Latifi è l’unico ancora a zero in Classifica Piloti.
Jost Capito ha cercato per diverse settimane un pilota per il 2023, uno bravo che migliori il comparto tecnico della squadra e che sia meglio di Nicholas Latifi che gli lascerà il posto licenziato per i risultati disastrosi ottenuti, e dopo aver scartato una serie di nomi ecco che rimangono solo i due preferiti tra cui scegliere.
I due piloti in questione sono Antonio Giovinazzi, terzo pilota di Ferrari e Haas nonché ex titolare in Sauber pr cinque anni, e Logan Sargeant, giovane pilotino della Formula Due e già membro della Williams Driver Accademy. Il primo ha l’esperienza, il secondo è già parte del team, però proprio il giovane americano impegnato con la Carlin Motorsport ha una grana da risolvere con la Federazione se vuole salire in massima categoria.
Williams, Logan Sargeant frenato: la Superlicenza è un problema
Ancora lei, sempre lei, la famigerata Superlicenza dopo Colton Herta (destinato ad AlphaTauri ma frenato all’ultimo) miete un’altra vittima e blocca il passaggio di Logan Sargeant dalla categoria cadetta alla Formula Uno.
Il patentino della Superlicenza è il documento fondamentale che devi conseguire per arrivare nella classe regina delle corse di monoposto e lo si ottiene siglando risultati in altre categorie, ma non è facile da raggiungere in quanto richiede un punteggio molto alto.
Logan Sargeant per marzo avrà totalizzato circa 32 punti sui 40 richiesti e pertanto difficilmente conseguirà la Superlicenza, cosa che spiana la strada ad Antonio Giovinazzi e che vedrà la Williams e Jost Capito schierarsi apertamente contro la Federazione (e sono già in molti) che ha voluto a tutti i costi l’inserimento di questa documentazione obbligatoria per permettere ai piloti di correre in Formula Uno.