Toto+Wolff+sfida+Ferrari+e+Red+Bull%3A+Mercedes+pu%C3%B2+raggiungerle%2C+ecco+perch%C3%A9
totalsportit
/2022/07/24/toto-wolff-sfida-ferrari-red-bull/amp/
Calcio

Toto Wolff sfida Ferrari e Red Bull: Mercedes può raggiungerle, ecco perché

Published by
Federico Isidori

Toto Wolff ha trovato la soluzione per colmare il gap tra Mercedes e le prime della classe Ferrari e Red Bull così ora le sfida apertamente.

Se c’è una cosa su cui siamo tutti d’accordo è che a Toto Wolff non manchino, in ordine sparso, attributi, provocazioni, faccia tosta, spavalderia, schiettezza e durezza.. anche e soprattutto per questo piace molto a chi tifa Mercedes ed è temuto e detestato da tutti gli altri, un po’ come fosse un Chiellini, un Mourinho o un Suarez ma della Formula Uno. Toto Wolff non ha preso bene l’avvio faticoso di stagione di Mercedes ma gli ultimi sviluppi fatti sulla W13, e la preparazione della W14, l’hanno portato a sorridere ed a sfidare apertamente le rivali Red Bull e Ferrari.

LaPresse

Non la si fa sotto al naso a Toto Wolff, il più grande villain della storia della Formula Uno e sperare poi di farla franca.. Christian Horner e Mattia Binotto l’ hanno sfidato al suo gioco, quello delle corse e delle vittorie perché se alzi al cielo otto titoli Costruttori è il tuo gioco, schierando rispettivamente due RB18 e due F1-75 potentissime che hanno ridotto le W13 di Mercedes a utilitarie buone per mangiare la loro polvere e lui non l’ha presa affatto bene…

Ha tuonato fortissimo all’interno della propria scuderia, alzando la voce e chiedendo progressi e sviluppi che finalmente stanno arrivando: la W13 di Mercedes sta migliorando in velocità, in stabilità ed affidabilità, col terzo tirante hanno in parte risolto il problema del porpoising (che rimane una noia gravosa comunque) e le nuove fughe d’aria hanno aiutato le monoposto di Hamilton e Russell a respirare meglio raffreddando prima il sistema frenante che si surriscalda.

Tanto basta a pareggiare Ferrari e Red Bull? No, ma ci siamo, la W13 migliora e nei prossimi tre Gran Premi sono attesi sviluppi, successi e podi, lo sa Binotto, lo sa Horner e lo sa soprattutto Wolff che ora prende a palla al balzo e provoca gli avversari, sfidandoli apertamente. Toto Wolff è uno che la sa lunga, perciò se alza la testa ed i toni significa che sa quello che sta facendo..

Con un abile gioco di parole da bravo incantatore di serpenti qual è, o per meglio dire supercazzola, Wolff ha ammesso il vantaggio di Red Bull e Ferrari su Mercedes sottolineandone i motivi, salvo poi dire che per gli stessi motivi potrebbero perdere terreno.

Wolff si è così espresso riguardo il vantaggio delle altre: “Se si guarda al risultato, e il motorsport è guidato dai risultati, il terzo e il quarto posto vanno bene (riferendosi ai risultati ottenuti al Gran Premio d’Austria), sono buoni risultati. Sono abbastanza soddisfatto! Ma ci mancano ancora 2 o 3 decimi in termini di prestazione. Nel complesso nel weekend del Red Bull Ring le W13 sono state molto più veloci. La squadra, però, non è ancora abbastanza veloce da poter competere per i primi posti..“.

Rapido dietrofront, furbesco più che mai, e successive dichiarazioni contrastanti di Wolff: “Sono 2-3 decimi di prestazione pura, credo. Il porpoising credo sia stato risolto. Prima di tutto è positivo che la TD039 sia stata definita. Chiaramente ci sono diverse interpretazioni sull’assemblaggio del fondo piatto. Questo significa che puoi scendere in pista più basso e andare più veloce. Alcuni team potrebbero perdere anche tre decimi in termini di prestazione..“.

Toto Wolff: bastone e carota con le sue W13

Ancora non è del tutto soddisfatto Toto Wolff, perché se è vero che le W13 migliorano è altresì vero che ancora non sono ne la RB18 ne la F1-75 e questo rappresenta un problema per le aspirazioni di titolo Piloti o Costruttori: il pilota bravo è importantissimo ma la monoposto veloce e affidabile è fondamentale e senza non si canta messa.

Perciò tiene tutti sull’attenti Toto Wolff e bastona i suoi quando può farlo, un po’ per spaventarli ed un po’ per mantenere la tensione alta: non è mai stato uno da buone maniere o dolci parole Toto, ma diamine se la sua comunicazione funziona.

Secondo Wolff c’è ancora da lavorare, tanto, per rendere le W13 sempre più credibili e provare a finire l’anno almeno con una vittoria (che secondo Max Verstappen arriverà) di tappa. Queste le sue dichiarazioni circa i miglioramenti possibili coi prossimi lavori: “Abbiamo troppo drag, la W13 ha troppa resistenza aerodinamica e questo è un aspetto sul quale dobbiamo lavorare unitamente alla potenza della Power Unit“.

Allarme vero o pre tattica? Strategia o reali ostacoli? In Francia ne sapremo di più, ma la Mercedes pare esser tornata più che credibile in pista.

Recent Posts

  • Altri Sport

Campi da golf, eccone alcuni tra i più belli al mondo: e c’è anche l’Italia!

Alcuni tra i campi da golf più belli al mondo, e non manca l'Italia: occhio…

2 mesi ago
  • News

Quali sono gli sport più seguiti in Italia? Il primo posto non sorprende, ma occhio alla crescita di questo sport!

Ecco quali sono gli sport più seguiti in Italia, con il primo posto occupato da…

2 mesi ago
  • Altri Sport

Qual è lo sport più antico e quando risale? Occhio alla curiosità imperdibile che non tutti sanno

Curiosità da non perdere, quella legato allo sport più antico: ecco di quale si tratta…

2 mesi ago
  • News

Cedolino pensione, come accedere online e quali le funzionalità importanti da scoprire: i passaggi facile da seguire

Accede al cedolino della pensione INPS online è semplice e dà modo di utilizzare diverse…

3 mesi ago
  • Altri Sport

Padel, i primi passi per chi vuole iniziare a giocare: occhio a questi passaggi utili da scoprire

Quali sono i primi passi utili per chi intende iniziare a giocare a padel: occhio…

3 mesi ago
  • News

I supermercati più convenienti, assicuriamoci subito il risparmio: classifica sorprendente

Altroconsumo ha stilato una sorprendente classifica dei supermercati più convenienti. Non ci andiamo mai e…

3 mesi ago